La differenza tra una tagliacuci e una macchina per cucire?

La differenza tra una tagliacuci e una macchina per cucire

Oltre alle tradizionali macchine per cucire, nel cucito professionale troviamo anche le particolari macchine tagliacuci. Ma dove sta la differenza?

La discriminante tra le due tipologie di apparecchi è che le macchine da cucire si limitano a cucire la stoffa, mentre le tagliacuci possono tagliare la stoffa e nello stesso passaggio rifinire il bordo tagliato, per evitare che la stoffa si sfrangi. Il cucito appena descritto si chiama “a catenella”.

Una macchina che esegue insieme le due funzioni taglia e cuci è utile ad affiancare una tradizionale macchina da cucire per vari motivi. La tagliacuci è più rapida, consentendo di risparmiare tempo con una media di 1000 punti al minuto, e permette di cucire come una professionista. È inoltre uno strumento versatile perché riesce a cucire alcuni tipi di stoffa più difficoltosi, come i tessuti elastici. La cucitura eseguita sul tessuto elastico segue la stessa elasticità del tessuto e non salta quando la stoffa viene tirata. Questi apparecchi sono ideali per le rifiniture ed evitano di sfrangiare le stoffe. Le tagliacuci migliori hanno anche la funzione del trasporto differenziale, che evita la formazione di grinze sul tessuto, senza la necessità di tirarlo o stropicciarlo continuamente. Il valore aggiunto dato da una macchina tagliacuci di qualità è che è in grado di lavorare con più fili, eseguendo il flatlock e realizzando decorazioni che impreziosiscono il guardaroba.

tagliacuci NECCHI CC1
tagliacuci Necchi CC1

Per omaggiare l’azienda Cardano Cecilia e i suoi 45 anni di attività commerciale, Necchi ha creato la taglia e cuci Necchi CC1, una macchina di estrema qualità, personalizzata e perfezionata a partire dalle esigenze di lavorazione di chi esegue il cucito professionale. L’acronimo CC nel nome della tagliacuci Necchi sta proprio per Cardano Cecilia e simboleggia uno stabile sodalizio tra le due aziende.

Per dare una panoramica, la Necchi CC1 è semplice da usare e, allo stesso tempo, completa ed affidabile. Permette di spaziare tra ben 18 programmi di cucitura e di realizzare lavorazioni a 2, 3 e 4 fili. Grazie alla sua completa apertura è anche facile da infilare e, seguendo le colorazioni del percorso del filo riportate sul corpo della macchina, non si può sbagliare.

Video dimostrativo: http://www.cardanocecilia.it/video_necchi_cc1

Lascia un commento