Come cucire una classica coperta patchwork

La classica coperta patchwork.

Il patchwork è una tecnica di cucito creativo particolare e che consiste nel cucire a scacchiera toppe e avanzi di stoffa variopinti. La creazione classica è la tipica quilt all’americana, ossia fantasiose trapunte a toppe colorate.

Il patchwork è una tecnica di cucito creativo particolare e che consiste nel cucire a scacchiera toppe e avanzi di stoffa variopinti. La creazione classica è la tipica quilt all’americana, ossia fantasiose trapunte composte da una parte superiore, che è il vero e proprio manufatto patchwork, e una fodera inferiore che permette di contenere l’imbottitura.

Occorrente

Assicuratevi di avere a portata di mano gli strumenti base per realizzare una coperta classica in patchwork:

  • pezzi di stoffa quadrati e colorati
  • materiale da imbottitura
  • telo a tinta unita
  • macchina per cucire.

Il modello più classico è quello con il motivo a quadri, l’ideale per iniziare e mettere in gioco la propria fantasia e la propria voglia di creare.

Procedimento

  1. Come realizzare le toppe

Preparate il vostro cartamodello in scala su un foglio, nel quale andrete a disegnare la forma che volete dare alla coperta (se rettangolare o quadrata) e il motivo da seguire, alternando le stoffe e gli accostamenti. Non esagerate però nei colori, altrimenti rischiate di ricadere in uno sgradevole “effetto Arlecchino”.

Ritagliate quindi le singole toppe della dimensione desiderata, realizzando la prima su carta e “fotocopiandola” su stoffa per avere le toppe tutte della stessa dimensione.

  1. Cucire le toppe

Seguendo l’alternanza definita nel cartamodello, accostate ad una ad una le toppe e assemblatele con la macchina per cucire. Cucite i quadrati insieme passandoli a macchina a 1,5 centimetri dal bordo in una fila da 6 toppe. Proseguite poi componendo un’altra fila, sempre da 6 toppe, e così via fino a comporle tutte. Cucite infine insieme seguendo il lato più lungo le file tra di loro.

Le impunture del patchwork possono essere classiche, con punto lineare a zig-zag o con punti ricamo per dare libero sfogo alla creatività.

  1. Unire la fodera e l’imbottitura

Per rendere la vostra coperta ideale per le stagioni più fredde dovrete imbottirla. Ritagliate quindi un telo a tinta unita delle stesse dimensioni del vostro patchwork e cucite insieme i due teli lungo tre lati, lasciando sempre 1,5 centimetri dal bordo e lasciando soprattutto un lato aperto. Infilate l’imbottitura dal lato rimasto aperto, facendo attenzione a distribuirla in modo uniforme e senza lasciare gobbe che possano sformare la coperta patchwork.

Misure

Per realizzare una coperta singoli che misuri 200 centimetri per 150 centimetri, dovrete tagliare 48 quadrati di stoffa da 28 centimetri per lato.

Avrete così una coperta composta da 8 file con ciascuna 6 toppe quadrate.

Ago, filo e in un attimo è cucito!

Lascia un commento